LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Lorena Turri
Delle chiome la memoria

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]


E’ questo isolamento, che di vita
la chiarità di scorgere mi nega
e come nebbia sale all’occhio mio
lasciando sul percorso
degli alberi il dileguo.

Ma resta delle chiome la memoria
dei giorni quando c’era il sole e il vento
portava nuovi soffi nelle case
aprendo porte a gente
aprendo anche la mente.

 Lorena Turri - 17/11/2011 22:03:00 [ leggi altri commenti di Lorena Turri » ]

La mia "spontaneità" c’è sempre... lo dimostra il fatto che oggi ho pubblicato due testi...uno "classico" e uno... "da brevettare", come ha scritto a commento Maria Musik! :-)
Ma c’è anche in quei testi ingabbiati nella metrica...

 Nand - 17/11/2011 20:12:00 [ leggi altri commenti di Nand » ]

Anch’io, che ti leggo sempre anche se mi capita di non commentare per mancanza del giusto tempo e dell’opportuna cura, ho notato il volgerti verso una ricerca formale di tipo più "classico"; e ciò premia il tuo studio cui più volte hai pubblicamente affermato; penso che sia il sogno di ogni poeta quello di perfezionare l’uso dei propri strumenti linguistici. Ora tutto questo preambolo per dirti che apprezzo molto anche l’altra produzione, dove una certa "spontaneità" compositiva esalta i contenuti della tua vena di genialità.

 Loredana Savelli - 17/11/2011 19:21:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

a Lorena. Ho virgolettato la parola "seria" per escludere un giudizio di valore, sarebbe stato forse più esatto dire "classicheggiante" o "che rispecchia un modello" o magari "aulica". Hai dimostrato più volte di saper padroneggiare diverse forme poetiche, mi chiedevo soltanto se stessi preferendo quest’ultima.
Un caro saluto

 Lorena Turri - 17/11/2011 16:10:00 [ leggi altri commenti di Lorena Turri » ]

@Loredana, non credo ci sia una scrittura seria e una meno seria... ci sono varie forme di scrittura. Le apprezzo tutte e alcune le sperimento. Curare una poesia dal punto di vista formale è molto faticoso,almeno per me che non ho la metrica facile, che non la mastico come una chewingum.
I temi, ahimé, sono ricorrenti perchè preponderanti nella mia vita. Così, per variare, cerco forme diverse...

 Francesco Luca Santo - 17/11/2011 16:08:00 [ leggi altri commenti di Francesco Luca Santo » ]

testo bellissimo e molto elegante...complimenti

 Loredana Savelli - 17/11/2011 15:51:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Molto curata formalmente, la tua scrittura sta diventando "seria"?
E’ molto bello il tutto, in fondo i tuoi temi preferiti non sono cambiati, stai sperimentando forme nuove.
Un saluto.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.